Se ti piace la matematica e sei bravo a fare i calcoli ti sfidiamo a risolvere il rompicapo di oggi. Provaci e sfida anche i tuoi amici!
Sei pronto a mettere alla prova la tua abilità matematica? Oggi ti proponiamo un test che sembra facile ma che potrebbe rivelarsi un vero e proprio rompicapo. Preparati a mettere in gioco la tua mente e la tua logica perché dovrai risolvere un enigma che richiede una semplice operazione di aritmetica!
Devi indovinare quali numeri si nascondono dietro al punto interrogativo. Siamo certi che ti divertirai e che potrai allenare le tue capacità di deduzione e di ragionamento. Guarda l’immagine, le sequenze che ti mettono alla prova sono due. Nella prima colonna hai tutti i numeri, mentre nella seconda colonna manca l’ultimo numero e nella terza manca il secondo numero. A prima vista potrebbero sembrare delle successioni di numeri senza senso, ma ci sono delle operazioni che collegano i tre numeri di ogni colonna.
Risolvi il rompicapo matematico e mettiti alla prova
Se guardi bene immagine ti renderai conto che ogni numero di ciascuna colonna è ottenuto facendo ben due operazioni. Prendiamo in esame la prima colonna. Tra il numero 111 e il numero 101 c’è una relazione di sottrazione. Infatti facendo 111-10 si ottiene proprio 101. E poi prendendo il numero 101 e il numero 202 possiamo notare che essi sono in relazione facendo una semplice moltiplicazione: 101×2=202. Ma questo stesso ragionamento, vale per ogni colonna? Prendiamo in esame la seconda colonna e vediamo se è così. Se prendiamo il numero 120 e sottraiamo 10, quale sarà il numero risultante? Sarà proprio 110!
Quindi possiamo dire che questo ragionamento vale per tutte le colonne. In base a questo ragionamento quindi quello che dobbiamo fare per la seconda colonna è prendere il numero 110 e moltiplicarlo per 2. Quanto otterremo? E poi nella terza colonna, andando a sottrare 10 al numero 135, quanto otterremo? In questo caso potremo fare la prova del 9 andando a prendere il numero ottenuto e moltiplicandolo per 2, e dovremmo ottenere 250. Quindi, ora che ti ho spiegato il procedimento, quali sono i numeri misteriosi? Di seguito la soluzione!
Se secondo i tuoi calcoli il primo numero misterioso è 220 allora hai scovato il numero misterioso. Completando il ragionamento di prima infatti se prendiamo il numero 110 e lo moltiplichiamo per due, otteniamo proprio 220. E nella terza colonna se andiamo a prendere il numero 135 e sottraiamo 10 otterremo proprio 125, che moltiplicato per 2 fa proprio 250. Insomma, la logica che si nasconde dietro a questo test può sembrare una passeggiata in quanto ci sono solo operazioni di sottrazione e moltiplicazione. Ma è un esempio di come la mente umana può lavorare per risolvere dei problemi che sono apparentemente facili. Speriamo che tu ti sia divertito e se hai voglia di provare altri test, torna pure da noi quando vuoi!