Assunzioni immediate a tempo indeterminato: le info utili da conoscere per candidarsi

Ecco la possibilità di un’assunzione con un contratto a tempo indeterminato, quali sono le posizioni ricercate e come presentare la candidatura.

Trovare una lavoro a tempo indeterminato non è affatto facile, eppure l’offerta non manca. La realtà è la difficoltà di far incontrare domanda e offerta, considerando anche lo scarso funzionamento dei Centri per l’Impiego. Del resto anche le agenzia private per il lavoro non sempre garantiscono delle concrete opportunità di assunzione.

bando concorso requisiti
La prova scritta del concorso – targatosa.it

Purtroppo sempre più spesso è necessario accettare anche la possibilità di allontanarsi dalla propria residenza. La disponibilità al trasferimento rappresenta infatti un’arma in più nella ricerca di un lavoro stabile, per chi l’accetta. Bisogna considerare poi che non solo le grandi città offrono delle concrete opportunità, a volte anche i piccoli centri della provincia presentano delle interessanti sorprese.

I posti a cui candidarsi, le notizie utili

Un esempio delle offerte che si presentano, anche nelle località minori, lo dà il Comune di Carpineto Sinello in provincia di Chieti (Abruzzo) dove sono ricercate tre figure professionali attraverso un bando di concorso. Nel dettaglio, la selezione riguarda tre operatori esperti, di cui due con la qualifica di operatore tecnico autista e uno con quella di tecnico manutentivo.

quali titoli per partecipare al concorso
La selezione dei candidati – targatosa.it

I contratti di lavoro interessati saranno tutti a tempo pieno e indeterminato, mentre la scadenza per la presentazione delle domande è prevista per il 25 novembre 2023. Tra le condizioni per partecipare alle selezioni occorre essere cittadini italiani, o cittadini d un altro Stato dell’Unione Europea o infine di una delle condizioni previste dal bando.

I candidati devono godere dei diritti politici, avere compiuto la maggiore età, non aver subito condanne penali, essere in regola con gli obblighi di leva, non essere stati destituiti da impieghi presso la Pubblica Amministrazione. Il titolo di studio richiesto è il diploma di scuola media inferiore. Si deve poi possedere il patentino del profilo lavorativo ricercato e per quanto riguarda il profilo di autista la licenza di guida C, D e la Carta di qualificazione del Conducente, oltre la patente B.

Il patentito è necessario per la conduzione di macchine agricole, operatrici e spazzaneve. I candidati devono inoltre conoscere la lingua inglese e possedere tutti i requisiti psico-fisici per il profilo lavorativo. La selezione avverrà attraverso una prova pratica e un scritta per dimostrare la conoscenza della lingua inglese.

Le domande di partecipazione al concorso devono essere inviate mediante la piattaforma inPA, previa autentificazione con credenziali Spid, Cie e Cns, dove è anche disponibile il testo integrale del bando di concorso. Quindi una buona opportunità per quanti vogliono tentare a entrare nel pubblico impiego.

Gestione cookie