È possibile portare con sé del denaro durante i voli internazionali, ma esistono delle leggi e dei limiti ben precisi che è essenziale conoscere.
Innanzitutto è bene sapere che le leggi che limitano lo spostamento di denaro tramite viaggi aerei ha lo scopo di impedire e limitare il riciclo internazionale di denaro oppure il sovvenzionamento di attività illegali.
Per questo motivo in Italia sono in vigore delle leggi che limitano la quantità di denaro che si può trasportare in aereo sia in entrata sia in uscita dal territorio nazionale. Se ovviamente è del tutto illegale trasportare denaro contante, è proibito anche il trasporto di denaro sotto altra forma, come per esempio assegni, titoli al portatore, carte ricaricabili, traveller’s check e infine gioielli molto preziosi.
Va specificato tuttavia che è possibile trasportare assegni in aereo ma devono essere completi in ogni loro parte, soprattutto nel campo in cui viene indicato il nome del beneficiario.
Quando denaro si può trasportare in aereo?
Secondo le leggi italiane è possibile trasportare in contanti o in altre forme un massimo di 10.000 Euro. Se la somma trasportata è inferiore a questo limite il viaggiatore non avrà nemmeno bisogno di dichiararla, perché sta semplicemente esercitando un suo diritto.
Nel caso in cui la somma trasportata per via aerea in entrata o in uscita dall’Italia fosse superiore a quella somma, il viaggiatore potrebbe andare incontrò a pesanti sanzioni. Nello specifico se si trasporta una somma pari o inferiore a 250.000 Euro allora si dovrà pagare una multa del 5%, sulla somma che si sta trasportando. Se invece la somma trasportata è addirittura superiore a questa cifra, il 40% di essa sarà sottoposta a sequestro amministrativo e un altro 40% dovrà essere versato sotto forma di sanzione.
In seguito, e cioè dopo aver pagato la sanzione, se ci fossero tutte le condizioni previste dalla legge, il viaggiatore potrebbe rientrare in possesso dei soldi sottoposti a sequestro, se avanza una richiesta ufficiale entro 5 anni dal sequestro, ma tali condizioni non si presentano sempre. C’è comunque un sistema legale per trasportare più di 10.000 Euro attraverso un volo internazionale ed è molto semplice. In questo caso infatti un viaggiatore dovrà semplicemente compilare un apposito modulo da richiedere all’ufficio doganale o che potrà essere scaricato dal sito ufficiale dell’Agenzia delle dogane e dei Monopoli.
In questo modulo andranno inseriti ovviamente i dati anagrafici del viaggiatore e la somma precisa che il viaggiatore intende trasportare oltre ai motivi del trasporto. Il modulo poi andrà presentato a ogni ufficio doganale incontrato durante il proprio viaggio e in quell’occasione il modulo verrà ulteriormente compilato e fotocopiato, in maniera che l’originale sia sempre in possesso del viaggiatore ma che ogni dogana abbia il suo documento di riferimento.