Il quadro del pittore andaluso venduto a una cifra pazzesca: ecco dove è stata “battuta” l’asta super milionaria di uno dei ritratti più amati di Pablo Picasso.
L’artista è sicuramente uno dei più grandi, almeno dell’epoca moderna. Parliamo del pittore spagnolo, Pablo Picasso, considerato, a ragione, una icona di genialità e rivoluzione. La sua è un’impronta indelebile nella storia dell’arte e, dunque, forse non dovrebbe sorprendere che un suo capolavoro possa valere una fortuna. Ma il quadro appena venduto all’asta raggiunge cifre che noi comuni mortali non riusciamo nemmeno a immaginare.
Nato a Malaga, in Andalusia, il 25 ottobre del 1981 e morto a Mougins, in Francia, l’8 aprile del 1973, Pablo Piccaso è una delle personalità artistiche e culturali più influente degli ultimi 150 anni. La sua formazione artistica in Spagna è stata segnata dal periodo blu e rosa, influenzato dagli stili tradizionali e dalle correnti artistiche dell’epoca. Tuttavia, è stato il suo trasferimento a Parigi, nel 1904, che ha segnato l’inizio di una rivoluzione artistica senza precedenti.
Il “periodo cubista” di Picasso, sviluppato insieme all’amico Georges Braque, ha scosso le fondamenta dell’arte. Dal surrealismo al neoclassicismo, ogni periodo ha mostrato la sua capacità di reinventarsi, sempre alla ricerca di nuovi modi di esprimere la sua visione unica. Un grande innovatore, che ricordiamo per quadri immortali come “Guernica”, “La vita”, “Les Demoiselles d’Avignon”, “Il sogno” e “Il vecchio chitarrista”. Opere che sfidavano la prospettiva tradizionale, scomponendo le forme in elementi geometrici. Oggi uno dei quadri del maestro andaluso è stato venduto a una cifra che farete anche fatica a leggere.
L’opera di Picasso venduta per una cifra pazzesca
Uno dei capolavori di Pablo Picasso, “Donna con orologio”, è stato venduto all’asta per 139,3 milioni di dollari da Sotheby’s a New York. Il dipinto del 1932 raffigura una delle compagne e muse dell’artista spagnolo, la pittrice francese Marie-Therese Walter, ed era stato valutato oltre 120 milioni di dollari prima di essere venduto. Picasso conobbe Marie-Thérèse Walter nel 1927 a Parigi e da quel momento divenne una delle sue muse preferite.
Come è noto Sotheby’s è una delle case d’asta più famose e autorevoli al mondo e in pochissimi minuti ha evaso le offerte (telefoniche) aggiudicando il quadro, che apparteneva alla ricca newyorkese Emily Fisher Landau, morta quest’anno all’età di 102 anni e che fino al momento della sua morte ha esposto la “Donna con orologio” nel suo lussuoso salotto di Manhattan.
Per le opere di Picasso, dunque, non bisogna sorprendersi di cifre del genere. Già diversi quadri sono stati venduti ben oltre i 100 milioni di dollari. Il record assoluto per Picasso è e rimane “Donne di Algeri” (Versione “O”) con 179,4 milioni di dollari, venduto nel 2015 e rimasto fino al 2017 il quadro più costoso al mondo, fin quando, nel 2017, il “Salvator Mundi”, attribuito a Leonardo da Vinci, fu venduto a per 450 milioni di dollari.