Per prevenire la cervicale senza farmaci basta mettere in atto alcune semplici regole: scopriamo insieme nel dettaglio quali sono.
La cervicale è un problema che affligge tantissime persone e che può causare una sintomatologia particolarmente fastidiosa. In particolare, le persone che ne sono affette possono avvertire dolore al collo, sensazione di tensione, mal di testa e così via.
Ciò detto, spesso si commette l’errore di pensare che per riuscire a controllarla sia necessario ricorrere all’impiego di farmaci. In realtà, non è così dal momento che si tratta di un problema che si può combattere semplicemente mettendo in atto le regole giuste. Di seguito andremo ad approfondire la questione cercando di capire come intervenire preventivamente.
Cervicale, come prevenirla e curarla senza farmaci
Come già accennato, i farmaci non rappresentano il solo modo per contrastare un disturbo molto diffuso, quale è la cervicale. Per riuscire a dire addio definitivamente al problema infatti è bene essere a conoscenza di una serie di regole che bisogna mettere in atto. Si tratta di comportamenti positivi che svolgono un’azione preventiva ma anche curativa del disturbo in esame.
Tanto per cominciare, si consiglia di ricorrere alla ginnastica cosiddetta intelligente. Questa consiste nell’eseguire esercizi di stretching che consentono di liberarsi del dolore al collo come anche della tensione dei muscoli. Tutto ciò che dovete fare è spostare lateralmente, poi anteriormente e infine all’indietro il collo, effettuando un movimento lento, senza forzare troppo i muscoli. A tal proposito, possono rivelarsi particolarmente utili anche gli esercizi di yoga che aiutano a favorire il rilassamento e un miglior afflusso di sangue ai muscoli. Da citare sono anche i benefici offerti dal pilates che difatti agisce anche sulla schiena, favorendo un allineamento migliore della spina dorsale e non solo.
Chiaramente, non può non essere fatto riferimento allo stress che a conti fatti risulta essere uno dei fattori scatenanti la cervicale. In caso di ansia e preoccupazione può capitare di accumulare eccessiva tensione che tende ad acuire il problema in questione. Ciò dipende anche dal fatto che in presenza di stress, l’organismo produce maggior quantità di cortisolo che determina una resistenza al dolore minore.
E’ importante sottolineare anche l’importanza di proteggere la colonna vertebrale prestando attenzione alla simmetria. Ciò significa che bisogna fare attenzione quando si è davanti al PC, ad esempio. In particolare, gli esperti consigliano di assumere posizioni che non influenzano negativamente la colonna. Di conseguenza, raccomandano di mantenere le braccia parallele ad essa e regolare il sedile affinché si vada a formare un angolo di 90 gradi con i gomiti. In molti, infine, sottovalutano anche l’importanza di masticare bene. In caso contrario infatti si può andare a favorire l’insorgenza di dolori al collo come anche alla sofferenza di muscoli e tendini appositamente preposti alla masticazione.