Il mito si fa spazio nella realtà grazie a un’iniziativa particolarissima, vera e propria meta di pellegrinaggio per i fan della saga
Organizzare un’intera vacanza per camminare in uno dei set più famosi della storia del cinema può sembrare insensato, non per gli appassionati del celebre franchise che ha incantato milioni di persone e che ha attraversato le generazioni senza mai annoiare. Quale modo migliore di festeggiare il futuro ritorno sul piccolo schermo della saga se non visitando un luogo magico.
Ci troviamo in Scozia e i fan più incalliti avranno già capito di che cosa stiamo parlando. Un’esperienza che effettivamente dura un paio di minuti ma rimane indelebile nella memoria. È possibile immergersi nelle atmosfere degli otto film grazie a una particolare iniziativa che va in scena tutti i giorni da inizio maggio a fine ottobre. E no, non preoccupatevi perché non vi costerà praticamente nulla.
Siete fan della saga di Harry Potter? Allora non potete perdere questa esperienza
Chi ci è già stato non ha fatto fatica ad ammettere di essersi emozionato all’inverosimile, qualcuno ha addirittura pianto. La saga di Harry Potter è stata tra le più amate, prima su carta stampata poi in pellicola con gli otto film tratti dai bestseller di J.K. Rowling. Siamo nei pressi del Glenfinnan Viaduct, in Scozia, tramite una breve camminata di circa 20 minuti si arriva sul posto. L’atmosfera che si respira è incredibile sin da subito.
Tutti i giorni da maggio fino a fine ottobre, dopo aver parcheggiato l’auto al Visitor Centre, pagando circa 4€, si può attraversare un sentiero che conduce al punto panoramico con affaccio sull’ormai celebre viadotto. Seguendo le coordinate disponibili sul web, in poco tempo si raggiunge la zona migliore per osservare il passaggio dello sbuffante Hogwarts Express, il Jacobite Steam Train. Qui si radunano in tantissimi ogni giorno per scattare un selfie o registrare un video da tenere come ricordo.
L’appuntamento è per le 10:55, conviene arrivare puntuali. Qualsiasi aggiornamento sul suo tragitto è disponibile sul sito della West Coast Railways britannica, dove tra l’altro si possono anche acquistare i biglietti per salire a bordo. Insomma, non resta che fare le valigie e partire per questa meta letteralmente incantata.