Per gli automobilisti è in arrivo il periodo in cui c’è l’obbligo di effettuare questo scambio per evitare sanzioni.
Mancano pochi giorni alla scadenza di un obbligo che tutti gli automobilisti conoscono e temono. Se non si rispetta, le conseguenze possono portare a sanzioni molto elevate.
Infatti, tutti sanno che a novembre è il momento di sostituire gli pneumatici dell’auto, ovvero passare da quelle estive a quelle invernali (dette anche da neve o termici). La data ufficiale per iniziare il cambio è il 15 novembre: non resta che organizzarsi per mettersi in regola.
Pneumatici: scatta l’obbligo per gli automobilisti, come mettersi in regola
L’obbligo del cambio gomme auto è disciplinato dal Codice della strada, nello specifico dall’articolo 6, lettera a). Infatti, tale articolo stabilisce che “i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio”.
Rispettare tale obbligo è fondamentale per evitare sanzioni fino a 355 euro, il fermo del veicolo fino a che non si sostituiscono le gomme e la decurtazione di 3 punti dalla patente (in caso di recidiva). Inoltre, l’obbligo è importante anche per aumentare la sicurezza sulle strade. Infatti, in presenza di neve o ghiaccio l’automobilista non si deve affidare alle sue eventuali abilità di guidatore. Queste da sole non bastano per viaggiare in sicurezza ma servo dispositivi più efficaci.
Per segnalare l’obbligo di gomme invernali, sulle strade interessate sono presenti dei cartelli segnaletici che avvertono i guidatori a mettersi in regola. Si precisa che, in caso di neve o in presenza di ghiaccio, la circolazione dei veicoli a due ruote è vietata sempre. Tuttavia, le varie ordinanze possono creare confusione tra gli automobilisti, soprattutto se si spostano tra un comune all’altro o tra una provincia all’altra. Il motivo è molto semplice: a decidere è l’Ente proprietario della strada, ovvero Comune o Provincia.
Il cambio degli pneumatici dovrà avvenire a partire dal 15 novembre e dovranno essere tenuti fino al 15 aprile. Per evitare di ridursi all’ultimo momento (di solito, il cambio va fatto entro un mese dalla data obbligatoria) conviene prenotare il cambio dal gommista di fiducia in anticipo. Questo perché oltre alla sostituzione dovrà anche controllare la convergenza, l’equilibratura e la pressione del gonfiaggio.
Affidarsi a un gommista per la sostituzione degli pneumatici, garantirà che questi siano a norma, ovvero contrassegnati con la sigla M+S, MS, M/S, M-S o M&S iniziali che significano “Fango e neve” (in inglese, mud and snow). Inoltre, sulle gomme sono presenti anche i simboli della categoria di velocità. Si tratta si pneumatici che offrono ottime prestazioni in caso di manto stradale bagnato o freddo, riducendo lo spazio di frenata del 7%. Per il Codice della strada due le alternative alle gomme invernali: gli pneumatici invernali e le catene da neve. Queste dovranno essere tenute nel bagagliaio per tutto il periodo in modo da utilizzarle in caso di necessità.