Francesco non è il nome più utilizzato per i bambini nel 2022. In cima alla classifica svetta un nuovo nome, pronti a scoprire quale?
Qual è il nome più diffuso tra i nuovi nati nel 2022? L’indagine ha rivelato delle sorprese in attesa di scoprire a breve la classifica per il 2023 che si avvia alla conclusione.
La scelta del nome per il proprio bambino può rivelarsi ardua. Pochi genitori hanno le idee chiare su come chiamare il figlio o la figlia. Tanti altri si trovano in un vero e proprio stato confusionale, incapaci di dedicare tra la grande varietà a disposizione.
Ci sono tante variabili di cui tener conto. Deve “suonare” bene insieme al cognome, è preferibile evitare di chiamarlo come altri membri della famiglia, deve rispecchiare il sesso (lo dice la Legge) e pensare che lo accompagnerà per tutta la vita. Attenzione ai nomignoli associabili o ai diminuitivi nonché alla lunghezza. Dovrete chiamarlo spesso, fidatevi, e un nome lungo o doppio potrebbe non essere pratico soprattutto se poi verrà inevitabilmente abbreviato. Ma quali sono i nomi attualmente più scelti in Italia?
I nomi più scelti dai genitori italiani, la classifica sorprende
La classifica Istat riporta i dati relativi al 2022 e le preferenze regione per regione. Come anticipato non è più Francesco il nome più diffuso tra i nuovi nati.
Le prime dieci posizioni ricostruire in base alle iscrizioni nelle anagrafi italiane sono occupate da
- Leonardo,
- Francesco,
- Tommaso,
- Edoardo,
- Alessandro,
- Lorenzo,
- Mattia,
- Gabriele,
- Riccardo,
- Andrea.
Ci sono delle eccezioni come, ad esempio, Antonio in Campania che continua a spopolare anche nel 2022. E ci sono nomi che mancano inaspettatamente come Matteo. La classifica conferma, però, che gli italiani sono ancora attaccati alla tradizione. Pochi genitori preferiscono nomi stranieri per i propri figli. Stessa considerazione anche per i nomi femminili. Il podio nel 2022 è stato occupato da Sofia in prima posizione, Aurora al secondo posto e Giulia al terzo posto senza nessuna novità rispetto gli anni precedenti. Seguono Ginevra, Alice, Beatrice, Emma, Giorgia, Vittoria e Matilde.
Eppure non mancano i genitori che prediligono nomi particolari come Thomas, Gabriel, Chloe, Nicole e Luce. Si è verificano un aumento anche dei Nathan, Leone e Brando e sono tantissime oggi le bimbe che si chiamano Mia, Celeste, Sole o Luna. Insomma, la tradizione resiste ma le novità pian piano prendono piede. Vedremo quando sarà redatta la classifica 2023 se questo trend sarà confermato o se ci saranno delle sorprese.