È stato pubblicato il bando per 1.750 posti di lavoro. Vediamo dove si svolgerà, quali sono i requisiti e come fare la domanda.
È stato pubblicato un bando di concorso per 1.750 posti di lavoro. Si ricercano volontari in ferma prefissata iniziale nella Marina Militare. Di questi, 1.300 sono destinati al Corpo Equipaggi Militari Marittimi, i restanti 400 Corpo delle Capitanerie di Porto. Il concorso prevede 4 incorporamenti.
Il primo, previsto per aprile 2024 destinato ai primi 500 classificati nella graduatoria di merito generale: 370 per CEMM e 130 per CP. Il secondo incorporamento è previsto per settembre 2024 per 499 persone. Il terzo per novembre 2024 per 481 concorrenti inseriti. Infine il quarto e ultimo incorporamento previsto per gennaio 2025 per i restanti 270 concorrenti. Non è possibile partecipare al concorso per più di un settore d’impiego. Per inviare la candidatura c’è tempo fino al 22 novembre 2023 tramite la procedura online. Quali sono i requisiti per parteciparvi?
Requisiti e come fare domanda
Per poter partecipare al concorso per volontari in Marina Militare, oltre ai classici requisiti si dovrà avere almeno 18 anni e non aver superato il 24° anno d’età oltre ovviamente ad avere un diploma di scuola secondaria di primo grado (scuola media). Bisognerà avere idoneità fisio-psico-attitudinale e bisognerà risultare negativi agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool e per l’uso di sostanze stupefacenti.
Per fare domanda c’è tempo fino al 22 novembre prossimo. La domanda si invia dal portale dei concorsi on-line del ministero della Difesa. Per accedere al concorso c’è bisogno di essere in possesso di credenziali Spid, CIE o CNS. Una volta effettuato l’accesso, i candidati dovranno compilare la domanda inserendo i propri dati anagrafici, segnalare il possesso di titoli di merito e indicare il gradimento a far parte di uno dei settori d’impiego indicati.
Reclutamento
Il reclutamento si svolgerà attraverso varie fasi. La prima ovviamente è quella dell’inoltro della domanda. Poi ci sarà la valutazione dei titoli di merito e si formerà la graduatoria. Una volta approvata la graduatoria, i candidati collocati in posizione utile, saranno convocati per l’espletamento delle seguenti fasi selettive. Se si concorre per il settore d’impiego CEMM navale e CP, si parteciperà ad una fase unica comprendente accertamenti psico-fisici e accertamenti attitudinali.
Se si concorre per i settori d’impiego incursori, componente subacquei, anfibi, sommergibilisti, componente aeromobili e soccorritori marittimi, si parteciperà alle seguenti fasi: una prima fase di accertamenti psico-fisici, attitudinali e prove di efficienza fisica, una seconda fase di ulteriori accertamenti psico-fisici specifici. Fatto ciò si procederà alla formazione e approvazione delle graduatorie di merito definitive per ciascuno dei settori e ci sarà la convocazione e l’incorporamento dei candidati dichiarati idonei agli accertamenti psico-fisici e attitudinali e alle eventuali prove di efficienza fisica e utilmente collocati nelle graduatorie di merito definitive.