I giovani potranno contare su un Bonus da mille euro loro dedicato. Scopriamo quali sono i requisiti per ottenerlo e qual è la modalità di inoltro della domanda.
La cultura va sostenuta e i giovani studenti aiutati a costruire il proprio futuro professionale. Sono in arrivo Borse di studio per l’Erasmus italiano.
Potenziare gli studi significa arricchire il proprio curriculum e avere maggiori possibilità di inserimento nel mondo del lavoro non appena terminato il percorso scolastico. Studiare è l’unico modo che si ha per sentirsi liberi di compiere delle scelte. Aiuta a ragionare, ad evitare di essere manipolati e a migliorare la capacità di pensiero. Inoltre, è dallo studio che si costruiscono i propri sogni e si realizzano i desideri indipendentemente dalla strada che si intende percorrere. È dalle fondamenta che si costruisce un grattacielo, è dalle conoscenze e dalle competenze di base che si costruisce la propria carriera giorno dopo giorno, esame dopo esame.
La formazione, però, costa così come un percorso universitario soprattutto se fatto da fuori sede. La Legge di Bilancio 2024 intende stanziare 10 milioni di euro per due anni per consentire agli studenti universitari di approfittare del progetto Erasmus italiano e ampliare il percorso di studi.
Chi parteciperà al progetto Erasmus italiano per ampliare il proprio percorso di studi con l’offerta formativa degli atenei italiani potrà ottenere un Bonus di mille euro. Le Borse di studio erogate nel 2024 saranno 3 mila per poi raddoppiare nel 2025.
L’iniziativa sarà supportata dal finanziamento di 10 milioni di euro per il prossimo biennio. Gli studenti avranno l’occasione di fare l’Erasmus restando in Italia e spostandosi da un dipartimento all’altro. Le attività dovranno comunque essere coerenti con il corso di studi di iscrizione. Ogni ateneo dovrà provvedere a modificare i regolamenti didattici entro il 30 novembre dell’anno in corso includendo il progetto e la Borsa di studio.
Per quanto riguarda i dettagli occorre attendere che la Legge di Bilancio 2024 venga definitivamente approvata (entro il 31 dicembre) e il successivo decreto attuativo del Ministero dell’Università e della Ricerca. Solo allora si conosceranno i requisiti di ammissione, la procedura telematica da seguire per la candidatura e gli eventuali limiti ISEE da rispettare.
Ad oggi sappiamo che potranno richiedere il Bonus gli iscritti ai Corsi di Laurea o di Laurea magistrale che scelgono di partecipare all’Erasmus Italiano e che sicuramente sarà necessario avere le credenziali digitali per inoltrare domanda.
Pensavi che gli incentivi per il Superbonus 110% fossero terminati? E invece non è così,…
Anche voi avete uno o più fratelli minori? Dovete sapere allora che uno studio avrebbe…
Molte sono le persone che hanno le labbra screpolate. La cosa interessante è che basta…
Non tutte le persone mostrano affetto con abbracci e baci. L'astrologia ha spiegato che dipende…
Il sogno di molti è lavorare in alta moda: ecco come fare per formarsi gratis,…
Whatsapp tiene tantissimo alla privacy dei propri utenti, e lo dimostra tramite uno speciale codice…