La nuova tecnica ideata per le vendite online si chiama “Dynamic Pricing”, se la conosci puoi risparmiare su qualsiasi acquisto.
Oggi grazie a internet possiamo usufruire di molti servizi che in passato non esistevano. Con lo sviluppo della tecnologia abbiamo potuto iniziare ad acquistare capi d’abbigliamento o qualsiasi altro tipo di oggetto online. Facendo nascere così l‘e-commerce ossia negozi che vendono esclusivamente con consegna e online.
Grazie a questo sviluppo del mercato online, le aziende possono oggi confrontarsi su un rapporto dei vari costi dei concorrenti cercando semplicemente su internet. Molte aziende utilizzano la strategia del Dynamic Pricing, attuato già da tempo in altri settori come quello di viaggi e ospitalità. Se ti è mai capitato di prendere un taxi durante un maltempo o una tempesta, potrai aver notato che il prezzo della corsa ha subito un aumento, in questi casi si parla di dynamic pricing.
Le caratteristiche del Dynamic Pricing
Il Dynamic Pricing è una strategia di mercato che prevede la mutazione del valore dell’oggeto in base a cambiamenti esterni che possono essere la modifica del mercato, la stagione o il limite dei prezzi. Amazon è uno dei maggiori produttori che si serve di questa funzione. La tattica è utilizzata principalmente da gli e-commerce poiché applicarla sui prezzi nei negozi fisici sarebbe complicato, infatti spesso il costo di un prodotto in un negozio fisico non cambia per molto tempo.
Un esempio del cambiamento del prezzo online può essere la svendita di un certo prodotto che farebbe poi salire il suo valore man mano che le scorte si esauriscono. Per citare un altro nome importante, Walmart è un altro e-commerce che si serve del dynamic pricing.
Ci sono vari modi per impostare il proprio dynamic pricing. A volte le aziende modificano l’ammontare dei loro prodotti in base alla collocazione del posto di consegna dove magari la vita costa di più o anche durante un cambiamento della domanda o dell’offerta di determinati prodotti.
Attuare questo tipo di strategia consente alle aziende di poter gestire meglio e controllare il proprio andamento prezzi e di conseguenza il loro rendimento. Molto spesso il dynamic pricing è affiancato da analisi automatiche realizzate da diverse piattaforme, come OmniaRetail o PriceEdge, che ti permettono di avere un resoconto mondiale sui prezzi dei tuoi prodotti permettendoti quindi di non sprecare tempo e di risparmiare denaro e inoltre ti aiuterebbero nell’organizzare, seguendo le tue direttive, le salite o i cali del prezzo. Tuttavia il dynamic pricing ha anche lati negativi, infatti i clienti possono restare delusi o perdere la fiducia a causa di un innalzamento del prezzo che può anche triplicare in alcuni casi.