Volete+rilassarvi+con+un+film+horror%3F+Meglio+pensarci+su
targatosait
/2023/11/04/volete-rilassarvi-con-un-film-horror-meglio-pensarci-su/amp/
Curiosità

Volete rilassarvi con un film horror? Meglio pensarci su

Published by
Claudio Rossi

Guardare un film horror per rilassarsi? La scienza ha un’opinione ben precisa su questo: e voi, invece, cosa ne pensate?

Può sembrare una contraddizione in termini: rilassarsi con un film horror. Vi è mai capitato di pensare di abbassare i livelli di stress vedendo un film che possa terrorizzarvi e tenervi incollati davanti allo schermo a suon di sangue, urla, mostri e adrenalina? Ma davvero funziona? Ecco cosa dice la scienza.

Horror nella vita reale (TargatoSa.it)

Il cinema horror ha una lunga e oscura storia, che affascina e spaventa gli spettatori di tutto il mondo da decenni. Questo genere cinematografico ha una capacità unica di catturare l’immaginazione e far battere forte il cuore, portando gli spettatori in un mondo di terrore e suspense.

Nonostante le varie evoluzioni, il cinema horror continua a esercitare un potente fascino sugli spettatori di tutto il mondo. Questi film ci permettono di esplorare le emozioni più profonde, di confrontarci con la morte e di interrogarci sul soprannaturale. E, secondo alcuni, anche di abbassare i livelli di stress. Voi cosa ne pensate?

Rilassarsi con un film horror?

Una parte della comunità scientifica che si occupa di questioni psicologiche e psicocognitive ritiene che i film horror aiutino a produrre endorfine e dopamina, due sostanze chimiche legate alla felicità e al sollievo dallo stress. Alcuni ricercatori sostengono che guardare film horror può migliorare la tolleranza al dolore grazie alla produzione di endorfine.

I film horror combattono i livelli di stress? – (targatosa.it)

La risposta del corpo alla paura o alla suspense consiste nell’aumentare la produzione di ormoni dello stress, come l’adrenalina, che mobilitano le risorse energetiche del corpo. Allo stesso tempo si verifica un aumento della frequenza cardiaca e una concentrazione dell’attenzione. Tutto ciò può essere stimolante quando la tensione si allenta alla fine del film.  Gli spettatori sono attratti da queste emozioni, che offrono un’esperienza cinematografica unica rispetto ad altri generi.

Secondo alcuni studiosi della mente, dunque, i film horror sono un modo sicuro per esplorare la paura: attraverso una interazione sicura, possiamo imparare a gestire le emozioni negative e sviluppare resistenza alla paura e allo stress. Queste affermazioni sarebbero supportate da uno studio del 2012 dell’Università di Westminster in cui i ricercatori hanno dimostrato che guardare un film horror di 90 minuti e godersi una breve passeggiata ha bruciato la stessa quantità di calorie. Quindi, se cercate un’esperienza cinematografica che vi faccia battere forte il cuore e riflettere sulle vostre paure più profonde, non c’è niente di meglio di un buon vecchio film horror. Ma, evidentemente, anche se volete rilassarvi…

Claudio Rossi

Recent Posts

Superbonus 110%: a sorpresa puoi ancora averlo, ma scattano le regole su assemblea e millesimi

Pensavi che gli incentivi per il Superbonus 110% fossero terminati? E invece non è così,…

1 anno ago

Hai un fratello minore? Questo studio confermerà ciò che hai sempre pensato

Anche voi avete uno o più fratelli minori? Dovete sapere allora che uno studio avrebbe…

1 anno ago

Labbra screpolate: ti basta un cucchiaino di questo ingrediente e trovi subito sollievo

Molte sono le persone che hanno le labbra screpolate. La cosa interessante è che basta…

1 anno ago

Non aspettarti né un abbraccio e né un bacio da loro: sono i segni zodiacali più anaffettivi

Non tutte le persone mostrano affetto con abbracci e baci. L'astrologia ha spiegato che dipende…

1 anno ago

Lavorare nell’alta moda si può: Louis Vuitton ti forma gratuitamente online

Il sogno di molti è lavorare in alta moda: ecco come fare per formarsi gratis,…

1 anno ago

WhatsApp top secret: con un codice le vostre conversazioni saranno sempre più private

Whatsapp tiene tantissimo alla privacy dei propri utenti, e lo dimostra  tramite uno speciale codice…

1 anno ago