Se il prossimo anno darai alla luce un bambino o una bambina, ecco cosa devi sapere in merito a questo bonus: è utilissimo
Viviamo in un periodo storico di certo non facile, soprattutto per le famiglie. I prezzi sono in costante aumento, soprattutto quelli relativi alla spesa alimentare, alle bollette, ai mutui e ai carburanti. Dall’altro lato, le entrate economiche sono sempre le stesse, poiché gli stipendi non aumentano e la situazione lavorativa generale non migliora.
In un panorama di questo tipo, le giovani famiglie sono sempre meno incentivate a mettere al mondo dei figli, sia per una questione economica che di stabilità geo-politica, nonché climatica ed ambientale. Il governo guidato da Giorgia Meloni, però, vuole venire loro incontro proponendo alcuni bonus specifici per le mamme: ecco quelli utili a chi lo diventerà nel 2024.
Bonus mamma 2024: tutto quello che devi sapere
Con la Legge di Bilancio 2024, alla quale il governo guidato da Giorgia Meloni è al lavoro proprio in questo periodo, per le mamme ci saranno molte novità. Innanzitutto, si parla di uno sgravio contributivo del 100%, per un massimo di 3000 euro e senza limiti di reddito, per tutte le mamme lavoratrici dipendenti, ad esclusione di quelle che svolgono lavoro domestico. Per le mamme con due figli tale sgravio durerà fino al compimento dei dieci anni del secondogenito; per quelle con tre figli, invece, fino ai 18 del terzogenito.
Di fatto, quindi, le mamme con due o più figli saranno esonerate dal versare i contributi previdenziali a loro carico, quali l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti. Tali somme verranno pagate dallo Stato, quindi versate in busta paga con l’importo netto. Altra novità per quanto riguarda le mamme, sempre a partire dall’anno prossimo, è la deduzione al 120% o al 130% per tutti i datori di lavoro che assumeranno donne con almeno due figli, giovani under 30 o persone con disabilità: con questo bonus si cercherà di agevolare l’assunzione delle mamme, tema ancora molto delicato anche in Italia.
All’interno di questa nuova Legge di Bilancio, quindi, si potrebbero trovare forme di sostegno economico molto importanti per le famiglie italiane e per le mamme nello specifico. Al momento, però, si tratta solo di supposizioni relative alla bozza che circola: la Legge in sé e per sé dev’essere ancora interamente approvata, per cui per l’ufficialità di tutto ciò che abbiamo qui spiegato si deve attendere la fine dell’iter.