Hai mai sentito parlare della pizza rovesciata? Forse non ti dice niente, ma è una prelibatezza che puoi trovare soltanto a Napoli. Chi l’ha inventata è convinto che sia la pietanza migliore da servire la domenica, al posto del ragù.
Napoli è la capitale della pizza. Nel capoluogo partenopeo puoi mangiare la vera pizza, quella della tradizione, ma puoi anche andare alla ricerca di qualche variante. Negli ultimi anni, infatti, sta andando sempre più di moda il concetto di pizza gourmet, preparata con ingredienti più prelibati e dei metodi più moderni. Chi è affezionato alla pizza della tradizione potrebbe restare deluso, ma parliamo di prodotti di primissimo livello. Molte pizzerie hanno capito che vale la pena seguire entrambe le direzioni, sia quella della tradizione che quella della modernità.
E se ti parlassimo della pizza fritta? A differenza delle altre tipologie di pizza, è difficile da trovare fuori Napoli. È una specialità locale e ogni friggitoria è specializzata in un genere di pizza diversa. C’è chi la serve a tavola con una forma più rotonda, chi preferisce allungarla e servirla quasi fuori dal piatto. Ognuno ha i suoi metodi e i suoi gusti, ma se ti dicessimo che esiste anche la pizza fritta rovesciata? Chi l’ha inventata sta avendo un ottimo successo e pensa che sia quasi da sostituire al tipico ragù della domenica.
La pizza rovesciata, ecco dove puoi trovarla
Una pizza fritta al contrario, può sembrare un’idea folle ma non lo è. La pizzeria Concettina ai Tre Santi si trova nel Rione Sanità ed è gestita da Ciro Oliva, il quale l’ha ereditata da alcuni anni e l’ha resa celebre, pubblicando tanti video su Instagram e ospitando diversi personaggi famosi. Questa pizzeria è una sorta di luogo di culto ormai, tutti vogliono andarci e l’attesa per trovare un tavolo cresce sempre di più, con il passare del tempo.
La pizzeria del signor Oliva ha introdotto una nuova tipologia di pizza fritta: la pizza rovesciata. Non si serve in un piatto, ma su un tovagliolo spesso, fatto ad hoc per non disperdere il calore e per assorbire l’olio. Dopo aver spalmato un po’ di pomodoro, si aggiunge dell’olio, un pizzico di parmigiano e poi si piazza la piccola montanara sopra. La montanara è una pizza fritta rotonda, di dimensioni un po’ più piccole rispetto a quella classica.
Chi sceglie di vivere questa esperienza può tagliare (rigorosamente con le mani) un pezzo di montanara e inzupparlo nella salsa. Il risultato sarà straordinario, sentirai in bocca una vera e propria esplosione di sapori. Questa pizza è chiamata “sott n gopp”, che in italiano vuol dire sottosopra o rovesciata. In effetti è proprio così, di solito l’impasto della pizza sta sotto e sulla sua superficie ci sono gli ingredienti. Questa pizza funziona esattamente al contrario.