Ci sono dei segnali per riconoscere le castagne tossiche. Fare attenzione ad alcuni particolari per evitare rischi per la salute: ecco che cosa sapere.
L’autunno è la stagione delle castagne, dove in molti si riuniscono per mangiarle insieme al vino novello. Tuttavia, bisogna saper riconoscere quelle buone da quelle non commestibili.
La castagna non è solo una moda autunnale, ma è anche un alimento con enormi benefici per la salute di ogni persone. Si tratta di un cibo che contiene magnesio, potassio e antiossidanti, tutti elementi essenziali per la salute cardiovascolare. Inoltre, ha anche la proprietà di ridurre il tasso di colesterolo nel sangue.
Le castagne sono anche ricche di fibre e amido, povero di lipidi, portano rapidamente una sensazione di sazietà, quindi vanno bene anche per chi è a dieta. L’unico accorgimento che bisogna fare è cercare di riconoscere subito le castagne tossiche da quelle buone.
Riconoscere le castagne tossiche: ecco come fare e a quali segnali fare attenzione
Non è complicato riconoscere le castagne tossiche da quelle buone. Basta conoscere le differenze più importanti così da non sbagliarsi e andare a colpo sicuro. È una situazione opposta a quanto accade con i funghi che alle volte confondersi è molto semplice in quanto sono simili.
Le castagne considerate commestibile sono quelle che vengono raccolte a un’altezza che varia tra i 300 e 1200 metri e si trovano nei boschi. Sono sempre contenute in gruppo dentro un riccio nel quale sono presenti in genere due o tre castagne, una è grande e le altre sono più piccine.
Per quanto riguarda le castagne tossiche si trovano nelle strade, nei parchi o nei giardini di città, ma si possono raccogliere anche in pianura o in altura. Si tratta di castagne che sono per lo più semi dell’ippocastano, una pianta ornamentale che si mette per creare delle zone d’ombra.
Il riccio è verde e le punte sono corte e distanziate, in genere racchiude un solo frutto al suo interno, che si presenta in una forma rotonda, lucida e grossa. A differenza delle castagne buone, queste non sono piccole e non presentano un ciuffo apicale.
Bisogna fare grande attenzione, perché mangiare le castagne tossiche provoca intossicazione. Se l’intossicazione viene sottovalutata potrebbe far sorgere problemi seri come lesioni intestinali e renali. I sintomi ai quali prestare attenzione sono i seguenti:
- Vomito e nausea
- Diarrea
- Disturbi digestivi
- Dolori addominali
- Irritazione alla gola
In tutti questi casi, la prima cosa da fare è andare subito al Pronto Soccorso.