Le turbolenze in volo saranno solo un lontano ricordo. Da oggi, prendere l’aereo sarà molto più sicuro grazie all’idea di questa start-up. Ecco cosa stanno facendo e quando riusciranno a mettere in pratica i loro esperimenti.
Uno dei momenti più critici durante un volo è sicuramente quello che riguarda le turbolenze. Quando un aereo affronta una situazione del genere perde la propria stabilità, creando attimi di panico nei passeggeri. I piloti sono addestrati per superare le turbolenze, anche quelle più dure e spaventose, ma a volte possono succedere degli incidenti. Alcuni disastri aerei sono stati causati proprio dalle turbolenze. Durante l’estate, infatti, un volo Delta Airlines decollato da Milano e diretto ad Atlanta ha dovuto affrontare delle brutte turbolenze durante l’atterraggio e undici persone sono rimaste ferite.
Purtroppo, in passato abbiamo assistito anche a disastri peggiori, che a volte hanno causato la morte di uno o più passeggeri. Nel marzo del 2023 una persona ha perso la vita a causa delle ferite riportate durante una turbolenza su un volo partito dal New Hampshire e diretto verso la Virginia, negli Stati Uniti d’America. Nello stesso mese, alcuni passeggeri diretti a Francoforte e provenienti da Austin, in Texas, sono stati ricoverati perché l’aereo è entrato in una turbolenza in Virginia. Questo è un argomento serio, ecco perché c’è chi sta lavorando per rendere più sicuri i voli che devono affrontare delle turbolenze. I risultati sono incredibili.
Turbolenze? Una start-up statunitense ha trovato la soluzione
Turbolence Solution è una start-up statunitense che ha ideato una tecnologia in grado di aiutare i piloti in caso di turbolenza. Questo sistema modifica in tempo reale la forma delle ali, in modo da mantenere la stabilità quando arriva il momento più critico. Tutto ciò è possibile grazie a dei sensori di pressione posizionati all’esterno dell’aereo. Quando percepiscono una forte pressione ventosa, lanciano un segnale ad un sistema automatico, il quale procede con la modifica della forma delle ali, mettendole nelle condizioni di superare la turbolenza in maniera più semplice e serena.
Un aspetto importante riguarda i consumi. Questa procedura non modifica la quantità di carburante necessaria ai motori per continuare il viaggio, quindi non ha nessun impatto sull’ambiente e sul costo del volo. Inoltre, un sensore agisce in automatico sulla regolazione del flap e sul timone, in modo da aiutare e agevolare il lavoro dei piloti. Il motore si adegua di conseguenza alle modifiche e riesce a risparmiare carburante, nonostante la necessità di maggiore energia per affrontare la forza dei venti.
Questo sistema di ali intelligenti riesce a ridurre dell’80% gli effetti delle turbolenze su un aereo ed è adatto soprattutto agli apparecchi più piccoli, quelli maggiormente sensibili alle correnti. Può essere usato anche sui voli commerciali, solitamente più grandi e più capaci di reggere l’urto con una turbolenza. La tecnologia ha sempre aiutato l’aeronautica nel campo della sicurezza e sembra che il sistema di ali intelligenti sia soltanto l’ultima idea per migliorare la qualità dei voli e la salvaguardia dei passeggeri.