Scopri quali sono i segreti per vivere più a lungo. Bastano alcune semplici strategie per migliorare la tua vita.
Si sente parlare sempre più spesso dei tanti modi per vivere di più e in salute in modo da poter godere di una vita sana e felice e, quindi, di buona qualità. E sebbene non tutti credano che ciò sia possibile, secondo gli esperti basta davvero poco per garantirsi maggior salute e longevità.
D’altro canto gli studi a riguardo aumentano di giorno in giorno e ciò rende sempre più possibile aumentare sia le possibilità di restare in salute il più a lungo possibile che quelle di vivere per tantissimi anni. Ecco, quindi, cosa dovresti fare secondo gli esperti per aumentare le tue possibilità di vivere a lungo e in salute.
Cosa dovresti fare ogni giorno per vivere di più
Gli ultimi studi sembrano parlare chiaro, sopratutto riguardo alla salute e alla longevità. Per vivere di più basta iniziare a muoversi e svolgere almeno venti minuti di attività fisica al giorno. Andare a correre, seguire dei corsi in palestra o semplicemente camminare velocemente rappresentano infatti un modo per dire addio alla sedentarietà e per godere di una salute migliore. La ricerca che ha portato a questa conclusione è molto vasta e riguarda 12000 individui studiati in circa 50 anni. Si tratta quindi di un campione estremamente importante e che sembra non lasciare nulla al caso e che ha portato alla consapevolezza che venti minuti al giorno di attività diminuiscono del 38% la possibilità di morire prima.
Muoversi è, insomma, la miglior arma contro l’invecchiamento precoce e lo svilupparsi di diverse malattie. E per farlo occorre davvero poco oltre, ovviamente, ad una buona dose di volontà sopratutto per iniziare. Sconfiggendo o tamponando la sedentarietà con l’esercizio fisico, però, si potrà godere di effetti davvero benefici e che con il tempo si riveleranno anche indicati per allungare letteralmente la vita.
Ovviamente, all’attività fisica da effettuarsi a casa, per strada o in palestra, si possono poi aggiungere altri aiuti come un’alimentazione sana e bilanciata, tanta idratazione, l’eliminazione di alcol e altre sostanze dannose per la salute e la consapevolezza di quanto sia importante prendersi cura della propria felicità. Un aspetto da tenere sempre più in considerazione dedicandosi ad hobby, viaggiando, uscendo con gli amici , condividendo del tempo con gli amici a quattro zampe e facendo tutto ciò che fa sentire sempre vivi e felici.