Oggi vi proponiamo un test per cinefili davvero interessante che però ci porta a rievocare una tragedia dietro un film. Il dolore ha avuto la meglio per un pubblico che ancora non ha accettato quanto accaduto.
Guardando l’immagine ci rendiamo subito del velo di tristezza che avvolge il protagonista, ma non riusciamo immediatamente a capire di chi si tratta. Prima di scoprire bene di cosa stiamo parlando vi diamo alcuni indizi.
Il film è stato l’ultimo per l’attore rappresentato nella foto che dopo è morto giovanissimo al centro di una tragedia. L’opera è tratta da uno dei più famosi fumetti della storia anche se il protagonista in foto è il principale antagonista dell’eroe, un vero villain che ha fatto la storia non solo dei fumetti ma anche del cinema. Inoltre gli è stato dedicato un film tutto suo di cui uscirà presto un nuovo capitolo, la prima storia è stata diretta da Todd Phillips. Beh se non avete capito nemmeno così di chi stiamo parlando sicuramente non siete dei grandi cinefili.
Chi è il personaggio in foto e qual è la sua tragedia?
Come abbastanza evidente il personaggio rappresentato in foto è Joker, precisamente quello interpretato da Heath Ledger. Il ruolo è avvolto dal mistero perché rappresenta l’ultimo film in cui abbiamo visto l’attore che poi è deceduto. Anche se va detto che sarà poi presente in un’opera postuma, il Parnassus diretto da Terry Gilliam. Nel 2009 per questo ruolo l’artista australiano ha vinto l’Oscar al miglior attore non protagonista sempre postumo.
Heath Ledger morì il 22 gennaio del 2008, sei mesi prima dell’uscita de Il cavaliere oscuro nelle sale. Aveva solo 28 anni quando perse la vita, ritrovato dalla sua domestica e da una massaggiatrice che doveva venire in casa sua a fargli un trattamento. Pochi giorni prima del decesso l’attore aveva chiesto di interrompere momentaneamente le riprese di Parnassus, terminato in post produzione dopo la sua morte, perché in condizioni critiche per via dell’insonnia e di una polmonite.
La prima autopsia non basta per capire le cause della morte, si dovrà aspettare il 6 febbraio quando verranno resi pubblici tutti gli esami. La polizia diffonderà la notizia: “Heath Ledger è morto per una intossicazione acuta provocata dagli effetti combinati di ossicodone, idrocodone, diazepam, temazepam, alprazolam e doxilamina“. Una morte che non ci aspettavamo e che rende paradossalmente più iconico quel ruolo da brividi sulla schiena.