Che fatica far mangiare la verdura ai bambini! Ma non sono solo capricci, c’è una spiegazione specifica dietro questo comportamento.
Fare i genitori non è facile e non esiste, ahimè, un manuale da seguire. Questo anche perché ogni bambino è unico e ha le sue caratteristiche, il suo modo di essere e i suoi punti deboli e forti. Anche avendo già un figlio e facendone un altro, potrebbe essere un’esperienza completamente diverse e nessuno ci potrà mai preparare! Ma c’è una caratteristica che è comune a tantissimi bambini, se non alla maggior parte: una riluttanza e un disgusto nei confronti delle verdure.
Non importa quanto ci impegniamo a creare piatti divertenti e che potrebbero piacere ai pargoli, far mangiare loro broccoli, carote, zucchine e tutte le verdure che a noi piacciono tanto, può essere una grande impresa. Molti genitori, per lo stress e l’ansia di dover ogni volta inseguire i bambini con una forchettata di bietole, rinunciano e ripiegano su cotoletta e patatine. Ma vi siete mai chiesti perché i bambini odino le verdure così tanto?
Perché i bambini odiano così tanto le verdure? Un motivo c’è ed è più che valido
Forse ti sei anche arrabbiata con i tuoi bambini perché non mangiavano le verdure e ti sei preoccupata di riuscire a dare loro il giusto apporto di vitamine e un’alimentazione corretta. Ma non è sempre colpa di un carattere capriccioso e di un modo di essere del tuo bimbo. C’è una spiegazione scientifica dietro questo comportamento che pare essere davvero molto comune tra i bambini. E dunque c’è anche un modo per superare questo difficile ostacolo.
Innanzitutto c’è da considerare il fatto che i bambini piccoli hanno papille gustative molto più sviluppate e sensibili delle nostre. Tutti i sapori che noi sentiamo, dunque, per loro sono estremamente amplificati. Molte verdure – come i broccoli – risultano così estremamente amari. Un modo per risolvere sarebbe quello di evitare le verdure molto saporite e preferirne altre più dolce, come le carote. Ma c’è un’altra spiegazione, psicologica.
Le verdure sono sempre uguali e questo potrebbe far annoiare il bambino. Provate ad inventarvi ricette fantasiose per mascherare i vegetali e rendere il tutto più divertente e giocoso. Le verdure, poi, saziano di meno e questo potrebbe indurre ad associare il consumo di verdure con qualcosa che non è buono, che non è soddisfacente. Sta a voi fare i giusti abbinamenti!