Sono stati rivelati quali sono i supermercati più convenienti in Italia. Ecco la lista dove la spesa è più economica: la classifica.
L’obiettivo della maggior parte delle persone in questi mesi è quello di risparmiare. Per questo è necessario andare a fare la spesa in un supermercato che riesce a rendere il massimo rapporto qualità-prezzo ai clienti.
Per gestire ed affrontare il carovita un ottimo rimedio è quello di trovare i supermercati più convenienti in Italia così da risparmiare sulla spesa. Alle volte, però, non sempre è facile trovare quel punto vendita dove i prezzi sono più bassi e nello stesso tempo conservare la qualità dei prodotti di genere alimentare. In tal senso a dare una mano a milioni di consumatori in Italia è stato Altroconsumo che ha rivelato la classifica dei negozi più convenienti.
Supermercati più convenienti in Italia: ecco la classifica
L’indagine di Altroconsumo ha rivelato che scegliendo i supermercati più economici si può risparmiare fino a 3.455 euro l’anno. La ricerca dell’associazione per i consumatori è stata condotta su 1.203 punti vendita tra il 7 marco e il 1 aprile 2023. Sono stati presi in considerazione non solo i supermercati, ma anche gli ipermercati e i discount presenti da Nord a Sud del paese.
Lo studio si è soffermato su 125 prodotti venduti nei negozi che siano tra articoli di genere alimentare, per la cura della casa e della persona, ma anche il cibo per cani e gatti. Dall’indagine, dunque, è venuta fuori una classifica sui supermercati che fanno risparmiare.
Al primo posto della classifica si è posizionato In’s Mercato, mentre in seconda posizione troviamo Aldi e a chiudere il podio c’è D Più. In quarta posizione troviamo Eurospin, uno dei discount più gettonati dagli italiani, mentre nella top 5 rientra in extremis Prix Quality. La classifica di Altroconsumo ha inserito LIDL in sesta posizione mentre MD lo troviamo in settima.
Penny Market è arrivato in ottava posizione seguito subito dopo da Esselunga Superstore, mentre in decima posizione c’è Todis. All’undicesimo posto della classifica troviamo Spazio Conad, mentre Bennet e Interpar si sono classificate al dodicesimo e tredicesimo posto nella classifica di Altroconsumo. L’Esselunga invece è alla quattordicesima posizione e in quindicesima troviamo Conad Superstore.
La sedicesima posizione della classifica è occupata da Ipercoop, seguita subito dopo da Pam e Eurospar rispettivamente in diciassettesima e diciottesima. La Conad si è classificata alla diciannovesima posizione, mentre il Famila Superstore è al ventesimo posto. Seguono poi Carrefour, Coop, Tigre e Carrefour Market in ventunesimo, ventiduesimo, ventitreesimo e ventiquattresimo posto.